Cronaca

Il martirio rubato spunta in Toscana dopo 80 anni

Il San Sebastiano raffigurato in una statua lignea del '400 era scomparso nel dopoguerra dal Veronese, dopo 80 anni è spuntato nel Fiorentino

Una statua lignea del 1400 raffigurante l'iconico martirio di San Sebastiano era scomparsa nell'immediato dopoguerra, i carabinieri l'hanno intercettata dopo 80 anni sul mercato online, venduta nella provincia di Firenze.

L'indagine coordinata dalla procura di Pistoia ha coinvolto i carabinieri di Verona ed il nucleo tutela del patrimonio di Venezia.

La statua quattrocentesca in legno raffigurante il martirio di San Sebastiano era stata rubata dalla chiesa di Santa Maria Assunta di Garda, nel Veronese, nell'immediato dopoguerra. Dopo quasi 80 anni i carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale di Venezia l'hanno restituita al culmine di un'indagine coordinata dalla procura di Pistoia che ha portato al suo ritrovamento dopo che era comparsa su internet.

Gli inquirenti hanno ricostruito che la scultura sarebbe rimasta nascosta per alcuni decenni. Intorno al 1970 era comparsa sul mercato antiquario del Fiorentino per poi finire in possesso di un privato.

Non appena è apparsa online è stata intercettata dal nucleo speciale dei carabinieri e rintracciata in provincia di Firenze. Recuperata, è stata sequestrata e restituita, 80 anni dopo.