Sugli scaffali di quel bazar, migliaia di articoli di Carnevale senza né tracciabilità né indicazione dei materiali di composizione, dunque potenzialmente pericolosi per la salute di chi li avesse comprati e utilizzati: la guardia di finanza ha sequestrato tutto, per un totale di 4.140 tra parrucche e costumi, maschere e decorazioni.
Al titolare dell’attività è stata comminata una sanzione per un importo massimo di circa 26mila euro.
A preoccupare è stato il rischio "soprattutto i più piccoli che, in occasione degli eventi legati al Carnevale, maneggiano questo tipo di prodotti, a volte anche sottraendosi alla supervisione degli adulti", spiega una nota delle Fiamme Gialle.
Il valore della merce priva dei requisiti minimi richiesti dal codice del consumo, posta sotto sequestro dai finanzieri del comando provinciale di Lucca col gruppo di Viareggio, è stato stimato sugli 8.000 euro. Il materiale verrà avviato a confisca per poi essere distrutto.
"Particolare attenzione è stata posta alla vendita delle bombolette spray, per le quali le Fiamme Gialle hanno riscontrato la violazione della specifica normativa comunitaria inerente alle informazioni in materia di risposta di emergenza sanitaria, che prevedono, tra l’altro, l’apposizione dell’identificatore unico di formula (Ufi) e dei pittogrammi di allerta per indicare la possibile pericolosità", spiega la Finanza in una nota.