Cronaca

Pendolari delle rapine a caccia d'orologi di lusso

Prendevano di mira Patek Philippe del valore di decine di migliaia di euro, recandosi sulla costa da alloggi nell'entroterra toscano o in Campania

Arrivavano in Versilia da alloggi temporanei nel Pistoiese o dalla Campania e mettevano nel mirino delle loro rapine orologi Patek Philippe del valore di decine di migliaia di euro. Per due di quegli episodi avvenuti a Luglio 2022 adesso due persone di 26 e 34 anni sono state denunciate e dovranno rispondere di rapina in concorso. Per loro si prepara un voglio di via obbligatorio dalla Versilia. Insieme a loro individuata anche una complice 26enne.

L'operazione è stata messa a segno dalla polizia della questura di Lucca con i commissariati di Forte dei Marmi e di Viareggio. Gli episodi contestati avvennero il 17 e il 18 Luglio 2022 a Forte di Marmi.

La banda si impossessò di orologi Patek Philippe del valore di 30.000 e di 40.000 euro sottratti a un uomo in bicicletta e a una donna a piedi. Il modus operandi? Sempre lo stesso: le vittime designate venivano avvicinate da due a bordo di uno scooter e rapinate degli orologi che venivano strappati dal polso.

Alla complice 26enne è contestato anche l'uso di documento contraffatto: per noleggiare uno dei motorini usati per le rapine aveva esibito una patente contraffatta in cui la foto era la sua, ma le generalità erano quelle di un'altra persona.