Attualità

Mattarella riceverà i familiari delle vittime

Lo ha annunciato Daniela Rombi, presidente dell'associazione "Il mondo che vorrei". Al Quirinale anche Marco Piagentini, sopravvissuto alla strage

Dopo diverse richieste di incontro il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 24 settembre riceverà al Quirinale Daniela Rombi, presidente dell'associazione "Il mondo che vorrei", associazione che riunisce i familiari della vittime della strage di Viareggio.

"Nei giorni scorsi - ha raccontato Daniela Rombi - siamo stati contattati dalla segreteria del Presidente e stamani il Cerimoniale del Quirinale ha dato la conferma". "Siamo contenti - ha poi spiegato - E' una bella conquista, un obiettivo raggiunto, visto che solo pochi mesi fa ci avevano risposto di no. Spiegheremo al Presidente che alcuni reati sono a rischio prescrizione e gli diremo che non possiamo condividere uno Stato che premia o promuove gli imputati".

Il riferimento è, principalmente, all'ex Ad di Fs, Mauro Moretti, che poi è stato nominato Ad di Finmeccanica e che nel 2010 venne nominato cavaliere del Lavoro. Per protestare contro il rischio prescrizione, giovedì i familiari delle vittime della strage saranno davanti alla Camera. 

"Al Quirinale - ha aggiunto Daniela Rombi - Piagentini consegnerà a Mattarella una copia del disegno che suo figlio regalò a Napolitano quando andò a trovarlo all'ospedale". 

Sono 33 gli imputati della strage di Viareggio, avvenuta il 29 giugno 2009 quando un treno carico di gpl deragliò e creò delle esplosioni dove morirono 32 persone.