Cronaca

Ritrovato il peschereccio ma senza nessuno a bordo

La barca potrebbe essere affondata a 5 miglia dal porto e i due pescatori, i cugini Simonetti, non sono stati ancora ritrovati. Continuano le ricerche

E' stata ritrovata a circa cinque miglia dal porto un'imbarcazione, si presume il peschereccio con a bordo i due viareggini, ma di loro nessuna traccia. Momenti di apprensione per le famiglie dei due pescatori viareggini. Le tracce del peschereccio sono state trovate dalla Capitaneria di porto: olio e legna. Sono stati i sommozzatori del nucleo dei vigili del fuoco di Livorno a individuarlo.

I sommozzatori livornesi sono rientrati, interverranno ora i colleghi provenienti da Firenze per proseguire le ricerche. Il peschereccio sarebbe appoggiato sul fondo sulla chiglia e non è ribaltato. Per quel che è stato possibile vedere, tenendo conto delle condizioni meteomarine, lo scafo non sarebbe danneggiato.

I dispersi sono entrambi di Viareggio, il più anziano abita a Piano di Mommio, frazione del comune di Massarosa. Alcuni colleghi dei due pescatori sono usciti in mare ad affiancare le ricerche dei mezzi della Capitaneria che dal comando di Livorno coordina le operazioni con le motovedette delle Capitanerie di Piombino, Livorno, Viareggio e Carrara che sono in mare.

L'allarme è partito dai familiari che non li hanno visti rientrare come abitudine verso le 18 e si sono rivolti alla Capitaneria intorno alle 20. In banchina stamani c'era anche il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro insieme al comandante della Capitaneria di Porto Davide Oddone e i familiari dei due uomini.