Cronaca

Peschereccio disperso a Viareggio

Sono ancora in corso le ricerche del motopesca “Giumar” della marineria viareggina non rientrato in porto al termine della battuta di pesca

 A bordo due persone dell'equipaggio. Il peschereccio, visto per l’ultima volta nella mattinata del 28 ottobre, a circa 5 miglia davanti Marina di Pisa in attività di pesca, confermato peraltro dalla cella telefonica agganciata dal telefonino di uno degli occupanti, era atteso in banchina per le ore 18.30. 

Verso le 20 è scattato l’allarme dai familiari e da colleghi di lavoro, preoccupati per l’eccessivo ritardo. Impegnati nelle ricerche, coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Viareggio, 1 elicottero della Guardia Costiera della Base Aerea di Sarzana-Luni, due motovedette SAR delle Capitanerie di porto di Livorno e di Viareggio e numerosi pescherecci locali.

Le ricerche, per ora senza esito, si sono estese dalla costa fino ad oltre 15 miglia verso il largo, da Livorno fino al Cinquale, nonostante le non favorevoli condizioni meteo-marine.

Sono state inoltre effettuate ripetute chiamate via radio dai porti di Livorno, Viareggio, Marina di Carrara, La Spezia e Genova, nonché dai vari pescherecci impegnati nelle ricerche, in un encomiabile sforzo collettivo.

Le attività operative sono state riprese dalle prime luci dell’alba.