Cronaca

Pestaggio Halloween, il minore conferma le accuse

Il giovane accusato dell'aggressione del 31 ottobre 2014 in Darsena a Viareggio, nella quale morì Manuele Iacconi, ha testimoniato davanti al gup

Prima udienza per la morte di Manuele Iacconi, il meccanico di 34 anni di Piano di Mommio (Massarosa), aggredito nella notte di Halloween a Viareggio. Per il giovane è in corso il processo con rito abbreviato davanti al gup del tribunale dei minori. Per l'altro indagato minorenne non c'è ancora stata udienza preliminare, mentre per i due maggiorenni sono ancora in corso le indagini.

Il giovane accusato dell'aggressione ha raccontato al gup cosa accadde la sera del pestaggio, confermando le proprie responsabilità e descrivendo il ruolo degli altri, un altro ragazzo tutt'ora minorenne e due maggiorenni (19 e 20 anni). 

Il racconto dell'accusato parte da lui che attraversa la strada mentre sta arrivando l'auto su cui c'è Iacconi; il veicolo prima sterza ed evita di investirlo, poi si ferma a un semaforo. A quel punto, sempre secondo il racconto dell'accusato, scoppia la lite, Iacconi e un suo amico "contro" il gruppo del minorenne. L'alterco finisce con l'aggressione a Iacconi, colpito con un pugno e poi con dei caschi. 

Prossima udienza il 5 ottobre. In aula al tribunale dei minori c'erano anche i genitori e gli amici di Iacconi.