Attualità

Capitale della cultura 2024, Viareggio è candidata

Il sindaco annuncia di aver depositato la candidatura della città il 28 Giugno scorso. In contemporanea, Lucca annuncia invece un passo indietro

Viareggio è ufficialmente candidata ad essere Capitale italiana della cultura 2024. Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha annunciato di aver formalizzato al Ministero della Cultura la domanda per concorrere al prestigioso ruolo nazionale nell'anno in cui ricorre il centenario dalla morte di Giacomo Puccini.

Il deposito della candidatura è avvenuto il 28 Giugno scorso e adesso entro Ottobre il progetto verrà reso pubblico. E intanto invece il Comune di Lucca, che pure aveva annunciato di voler concorrere in posizione alternativa a Viareggio con un progetto affine, ovvero incentrato sempre sui 100 anni dalla scomparsa di Puccini, ieri ha annunciato il passo indietro. "Tempi di bando troppo stretti", è stata la giustificazione.

Dunque adesso Viareggio prosegue la sua corsa senza concorrenza sul suo stesso territorio: "Sappiamo di avere le carte in regola e sappiamo anche che sarà un’avventura straordinaria per tutta la comunità di Viareggio. Tutti al lavoro quindi per essere quelli che siamo e che vogliamo diventare. Il cambiamento continua!", incita il sindaco Del Ghingaro anche attraverso i suoi canali social.