Attualità

Un'astronave sul mare toscano? No, è uno yacht

Naviga in questi giorni in Versilia lo yacht più grande del mondo, di proprietà del magnate bielorusso Melnichenko. E' lungo 143 metri, si chiama 'A'

Foto da Fb

L'imponente yacht a vela è stato avvistato sia a Viareggio che a Forte dei Marmi e al Cinquale. E' di proprietà del magnate bielorusso Andrey Melnichenko.

La barca, lunga 143 metri e con tre alberi alti circa cento metri, è considerata la più grande e lussuosa del mondo tra quelle private. L'imbarcazione è entrata nell'obiettivo di migliaia di turisti e anche del sindaco Giorgio del Ghingaro che ha postato le foto sul suo profilo Fb dicendosi felice che i grandi yacht "tornano a trovarci a Viareggio".

La barca possiede venti cabine, otto ponti, può viaggiare a 21 nodi e ha un equipaggio di 54 persone, ha una pista di atterraggio per elicotteri, spa con piscina, palestra e un'area per osservazioni sottomarine. La barca ha un costo di circa 400 milioni di euro.

Melnichenko è stato inserito da Forbes tra i cento uomini più ricchi del pianeta. Il suo business orbita tra le industrie di carbone, l'energia elettrica e alcune banche di proprietà.