Sport

A 15 anni sulla cresta dell'onda europea

Adalberto Parra e Arianna Fubiani della la Scuola Vela Valentin Mankin sono stati selezionati per il Campionato Europeo Juniores a Formia

Arianna Fubiani e Adalberto Parra

A poche ore dalla partenza per Formia, dove dal 24 al 31 Luglio il Circolo Nautico Caposele organizzerà il 420 Junior European Championship, una bellissima notizia ha raggiunto la Scuola Vela Valentin Mankin: oltre a Manuel Scacciati e Leonardo Giovannini, anche Adalberto Parra e Arianna Fubiani potranno partecipare al Campionato Europeo Juniores 420. 

Domenica 25 ci sarà la Practice Race e da lunedì 26 a domenica 31 le Qualifying series, le Final series, la Medal Race e la Last Race. Grande la soddisfazione per tutta la Scuola Vela Valentin Mankin che - nata nel 2016 dalla sinergia fra Club Nautico Versilia, Circolo Velico Torre del Lago Puccini e Società Velica Viareggina per promuovere lo sport velico fra i giovanissimi insegnando loro ad andare in barca ma anche ad amare e rispettare il mare, il lago e il territorio - sta svolgendo un ottimo lavoro considerando i grandi risultati e le tante soddisfazioni che stanno arrivando dalle Squadre Optimist e 420.

“Appena saputo di essere stati selezionati per il Campionato Europeo a Formia l’emozione è stata tantissima ed anche molto forte", hanno commentato il timoniere Adalberto Parra e la prodiera Arianna Fubiani. "Abbiamo entrambi 15 anni ed ancora tanta esperienza da fare, ma sicuramente in questo Campionato europeo cercheremo di dare il meglio per raggiungere il miglior risultato. Questa selezione è stata molto difficile perché abbiamo regatato con atleti molto più grandi di noi e quindi con più esperienza alle spalle, inoltre è il nostro primo anno nella classe 420 Uniqua". 

"Vogliamo ringraziare la Scuola Vela Mankin, il Cvtlp e in particolare gli istruttori Massimo Bertolani e Alessio Pardini - aggiungono i giovanissimi velisti - che ci hanno preparato per questa selezione. Regateremo con una barca del Cantiere Faccenda, supportati da Spartivento Yachts & Charter. A questo punto non vediamo l’ora di regatare".

[extra(0)]

All’Europeo Juniores 420, invece, gli Under 17 Manuel Scacciati e Leonardo Giovannini regateranno con le vele nuove prodotte dalla North in Giappone: sullo spy ci sarà il logo Generali Assicurazioni, Agenzia di Pietrasanta mentre il logo del Consorzio E-trust sarà messo a murata della barca. “Ci siamo allenati tanto in vista di questo Campionato - ha spiegato il timoniere viareggino Scacciati. "E' un bel campo di regata, solitamente con molto vento", ha proseguito il prodiere cascinese Giovannini.

“Passare dagli Optimist ad una Classe impegnativa come questa è un bel salto ma la nostra Squadra 420 formata da sei equipaggi si è subito inserita molto bene", ha commentato l’istruttore Bertolani, anche presidente del CVTLP.