Attualità

Perini Navi, accordo per bond da 30 milioni

L'accordo con i fondi di investimento firmato oggi. Adesso si attende il via libera del tribunale di Lucca all'accordo di ristrutturazione

Perini Navi e Fenix Holding hanno firmato un accordo con i fondi di investimento Blue Skye e Arena Investors per la sottoscirzione di un bond a 4 anni da 30 milioni in prededuzione, su cui gli investitori hanno siglato una offerta vincolante. 

Il passo successivo, spiegano i firmatari, sarà ottenere da parte del giudice del tribunale di Lucca il via libera all'accordo di ristrutturazione per salvaguardare l'operatività e la continuità aziendale, con il miglior soddisfacimento per i creditori sociali. La decisione del tribunale è attesa per il 26 gennaio.

Secondo l'azienda questa opzione consentirà di ripartire nel modo più veloce, garantendo continuità, operatività nei siti produttivi di Viareggio e La Spezia, senza apportare alcuna modifica alle concessioni. Resta confermata, viene precisato, la cessione del cantiere turco.

In mattinata preoccupazione era stata espressa dal segretario Fiom Cgil della provincia di Lucca Mauro Rossi per la tenuta della "unitarietà aziendale, con la separazione tra i siti di Viareggio e di La Spezia: il classico spezzatino. E tutti sanno che il cantiere di Viareggio senza il cantiere spezzino non avrebbe alcuna prospettiva, non fosse altro che per la questione dei fondali".