Attualità

Verso la capienza all'80% per cinema e teatri, spiragli per le discoteche

La decisione del governo che può garantire la sopravvivenza del settore dell'intrattenimento è prevista entro la fine di Settembre

L'andamento stabile dell'epidemia di Covid, con la curva del contagio che finora non ha dato segni di impennate grazie alla campagna vaccinale, porterà probabilmente a un incremento della capienza di cinema e teatri, finora fissata per decreto al 50% con obbligo di green pass per gli spettatori e, dal 15 Ottobre, anche per il personale.

L'ipotesi allo studio del governo prevede di aumentare la capienza dall'attuale 50% dei posti disponibili al 75 o all'80%. Poi, in base a cosa succederà sul fronte del contagio nei mesi autunnali, i più propizi per la diffusione per le nuove varianti del SarsCov2, anche al 100%.

Lo ha confermato il sottosegretario alla salute Andrea Costa specificando che il governo si pronuncerà sull'incremento entro la fine di Settembre, viste le grabissime difficoltà in cui versa il settore. E ci sono novità in vista anche per le discoteche, rimaste chiuse con un inevitabile proliferare di locali che fanno musica e ballo abusivamente. "Daremo una risposta anche a queste attività - ha detto Costa - l'importante è creare le condizioni per riaprire e si potrebbe iniziare anche con una capienza del 75% con obbligo di green pass per l'ingresso".