Attualità

Vertice Renzi-Merkel, sale l'allerta in città

Summit in questura per pianificare le misure di sicurezza in vista dell'incontro del 22 e 23 gennaio. E davanti al Duomo stazionano gli artificieri

Il livello di attenzione è già stato innalzato da qualche giorno come specificato nella direttiva del Viminale. Ma rischio attentati terroristici a parte, Firenze inizia a preparare (anche) il vertice bilaterale che il prossimo fine settimana vedrà incontrarsi in riva all'Arno il presidente del consiglio Matteo Renzi con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

"Ci stiamo ponendo tutte le riflessioni che sono propedeutiche a un incontro di questa portata. Abbiamo cominciato a lavorarci e a capire un po' quale potrà essere la pianificazione dell'incontro e ovviamente faremo la nostra parte" ha spiegato il questore di Firenze, Raffaele Micillo.

Intanto, davanti ai luoghi ritenuti più sensibili, il livello di sorveglianza continua ad essere innalzato. Davanti al Duomo di Firenze, ad esempio, per gran parte della giornata hanno stazionato diverse camionette di polizia e carabinieri e insieme a loro faceva bella mostra di sé anche un mezzo dell'unità artificieri.