Politica

Valentina Vezzali sottosegretaria allo sport

L'ex campionessa di scherma, 6 volte medaglia d'oro alle Olimpiadi, è stata nominata da Draghi. Nel 2013 fu eletta in Parlamento con Scelta civica

Valentina Vezzali

Dopo una lunga riflessione il presidente del Consiglio Mario Draghi ha affidato la delega dello sport, rimasta finora nelle sue mani, all'ex campionessa olimpica Valentina Vezzali, nominata sottosegretario.

L'ex campionessa di scherma è nata a Jesi, in provincia di Ancona, 47 anni anni fa e nel 2013 fu eletta in Parlamento nella circoscrizione delle Marche in lista con Scelta Civica, il partito fondato dall'ex premier Mario Monti. 

Adesso Vezzali dovrà fornire sostegno, ristori e rilancio a un settore, quello dello sport, messo in ginocchio dalla pandemia.

"Una spadaccina di classe per infilzare tutti i problemi dello sport italiano - ha commentato Paolo Barelli, presidente della Federnuoto e deputato di Forza Italia - Speri che Vezzali si occupi immediatamente dello stato drammatico in cui versano le società sportive italiane che hanno, fino ad oggi, ricevuto elemosine dai ristori e che ormai sono allo stremo. Il Governo riabiliti le società sportive in Italia a beneficio dell'attività motoria per i cittadini, che significa salute, benessere psicologico ed etica". 

"La Vezzali affronti immediatamente la questione e dia risposte certe, come faceva quando era in pedana - ha detto ancora barelli - Vogliamo qualcuno che infilzi i problemi e dia la stoccata che non sarà facile, ma oggi le società sportive sono alla canna del gas, gli impianti stanno fallendo. Le società sportive sono state dimenticate dal Governo in questo momento di dramma. La Vezzali subito, ventre a terra, affronti questo tema".