Cronaca

Addio a Paolo Vitelli, nautica in lutto

Fondatore di Azimut Benetti, il noto imprenditore è venuto a mancare nella sua casa in Valle d'Aosta. Aveva 77 anni

Lutto nel mondo della nautica per la scomparsa di Paolo Vitelli, fondatore di Azimut Benetti. L'imprenditore è venuto a mancare a 77 anni nella sua casa in Valle d'Aosta. Secondo le prime informazioni sarebbe rimasto vittima di un incidente domestico.

Originario di Torino, nel 1969 fondò la società Azimut per il commercio e la costruzione di imbarcazioni da diporto che nel 1985 ha poi acquisito il cantiere Benetti. Oggi il gruppo produce in sei cantieri, due dei quali in Toscana: a Viareggio e Livorno.

"Paolo Vitelli - sottolineano Marco Bussone e Roberto Colombero, rispettivamente presidente nazionale e piemontese dell'Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti montani- ha portato lusso, ingegno, innovazione dei suoi cantieri navali, ma soprattutto grande valore e tanti posti di lavoro, in montagna. Senza il mare, a due passi dal lago di Avigliana, ha dimostrato che i distretti produttivi di alto livello, che esportano Italia nel mondo si possono fare anche nelle Alpi e negli Appennini. Un visionario, un imprenditore vero che ha costruito pezzi di futuro in Val di Susa".