Attualità

Antica anfora romana affiora dai fondali del porto

Il reperto rinvenuto a sorpresa durante l'iniziativa di recupero di pneumatici fuori uso organizzata da MareVivo. Via dal mare 480 chili di Pfu

L'anfora di epoca romana rinvenuta nel porto di Viareggio

Un'antica anfora risalente all'epoca romana, del tutto integra, è stata rinvenuta sui fondali marini del porto di Viareggio. Il ritrovamento è avvenuto a sorpresa durante l'iniziativa organizzata da MareVivo per recuperare pneumatici fuori uso (Pfu) e che ha tolto dalle acque del mare versiliese 50 Pfu per un totale di 480 chili di materiali.

L'anfora è stata recuperata dai sommozzatori della squadra MareVivo e presa in carico dalla capitaneria di porto: verrà consegnata alla sovrintendenza per gli studi e accertamenti del caso.

La campagna Mare senza Pneumatici Fuori Uso è stata realizzata in collaborazione con il Comune e la Capitaneria di Porto di Viareggio, l’Autorità Portuale Regione Toscana, l’azienda Mansider srl che si è occupata del trasporto e dello smaltimento del materiale raccolto, Sea Ambiente e Sea Risorse e Cittadella della Pesca.

[gallery(0)]

E' stata coordinata dalla Divisione Subacquea di Marevivo e svolta dai Sommozzatori del Porto - Lencisub e Underwater Service e dal Gruppo Operativo Subacquei di COMSUBIN – Marina Militare Italiana.

Gli pneumatici abbandonati in mare, ha ricordato Marina Gridelli di MareVivo Toscana, rappresentano un rifiuto permanente. Tuttavia, se gestiti correttamente, diventano invece "una risorsa riciclabile al 100% e riutilizzabile per creare nuovi materiali, nel rispetto dei principi dell’economia circolare".