Attualità

Carnevale in lutto, muore storico carrista

Una vita nell'ideare e realizzare opere allegoriche innovando le tecniche costruttive e d'impiego dei materiali. Suoi alcuni de carri più premiati

Uno dei carri di Maggini

Carnevale di Viareggio in lutto per la morte di uno dei suoi storici carristi: Giovanni Maggini è scomparso a 81 anni e a darne notizia tramite i social è la Fondazione del Carnevale viareggino che lo ricorda come "mago della cartapesta".

Maggini ha speso una vita nell'ideare allegorie e realizzare carri con cui stregava grandi e piccini, molti premiati per la loro arguzia ma anche per le innovazioni nelle tecniche di costruzione e d'uso dei materiali.

"Primo premio nel 1978 con Sono arrivati i re dei ciarlatani, una mascherata innovativa nell’uso dei materiali e nella tecnica. Vince anche nel 1979 in coppia con Carlo Bomberini. Dal 1981 gareggia nei carri di seconda categoria", ricorda la Fondazione che ripercorre le sue opere più note e suggestive. 

Nel 1987 è terzo con il carro Amore mio che interpreta in cartapesta l’opera di Klimt. Ha creato opere allegoriche per il Carnevale di Viareggio fino al 2005, poi dagli inizi degli anni Duemila ha collaborato con il figlio Libero.