Attualità

Balenottera fossile affiora per caso dal cantiere

Oltre un migliaio di anni fa in quello spazio c'era il mare. Adesso la spiaggia è a due chilometri di distanza, e lì si lavora al centro sportivo

Il cantiere che scava per i lavori che dovranno realizzare un centro sportivo, e i resti fossili di una balenottera affiorano. La scoperta è stata fatta a Viareggio, a due chilometri circa dalla spiaggia. 

Sì ma lì oltre mille anni fa c'era il mare, ed evidentemente la balenottera azzurra lì ha perso la vita. La conferma del rinvenimento è giunta dal paleontologo dell'università di Pisa Giovanni Bianucci.

Sono 4 le vertebre trovate per caso nel corso degli scavi di cantiere, poi il georadar ha fatto il resto individuando lo scheletro dell'esemplare di balenottera, ancora non si sa se comune o azzurra, lunga circa 20 metri.

Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, che ha già ribattezzato Ondina la balena che torna a galla dal passato, annuncia di aver concordato col professor Bianucci "il recupero di quel che resta della balena e dopo le varie necessarie autorizzazioni, si procederà con i delicati lavori di scavo per portare alla luce un piccolo tesoro del passato, fino ad oggi sconosciuto".