Sport

Il Giro d'Italia saluta la Toscana

Richard Carapaz si aggiudica l'11esima tappa Viareggio-Castelnovo ne'Monti: un percorso di 186 chilometri che si snoda tra Toscana ed Emilia Romagna

La partenza a Viareggio

Con l'11esima tappa Viareggio-Castelnovo ne'Monti vinta da Richard Carapaz oggi il Giro d'Italia ha salutato la Toscana e raggiunto l'Emilia Romagna. 

Un percorso di 186 chilometri per questa 11esima tappa, il cui percorso nel tratto toscano si è snodato tra la Versilia e la Garfagnana. 

Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) e Giulio Ciccone (Lidl-Trek). Del Toro rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Il percorso:

Tappa nettamente suddivisa in due parti, la prima fino a Castelnuovo Garfagnana sempre in leggera ascesa, ma senza particolari difficoltà. La seconda fino all’arrivo costellata di salite impegnative e lunghe discese sempre su strade di montagna con numerose curve e saliscendi. La prima salita incontrata è San Pellegrino in Alpe (che si conclude circa 1.5 km dopo il paese) che presenta con le sue pendenze attorno al 20% il settore più duro dell’intero Giro 2025. Le altre salite sono Toano e la Pietra di Bismantova che porta direttamente a Castelnovo ne’ Monti.

Gli ultimi 3 km sono caratterizzati da una rampa a salire e successiva breve discesa che portano dentro l’abitato con alcune curve impegnative. Ultimo chilometro tutto a salire.