Cronaca

Dalla frana spuntano tre bombe inesplose

Sono state individuate per caso, sul posto è intervenuto l'Esercito italiano. Saranno fatte brillare in un'area indicata dalla prefettura

Due giorni fa, un automobilista che percorreva la provinciale 41 ha notato un oggetto sospetto che affiorava dal ciglio della strada su un costone franato. Si trattava di una bomba.

A seguito di verifiche i tecnici della Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Firenze, hanno isolato altre tracce di ordigni bellici. In totale le bombe ritrovate sono tre.

I ritrovamenti sono avvenuti in località Boschetta, sulla scarpata di valle della Sp 41 "Sagginalese", al chilometro 10+500, nel Comune Vicchio. 

I tre ordigni bellici risalenti alla seconda Guerra Mondiale e precisamente bombe d'aereo da 100 chili di nazionalità italiana. Si sono subito attivate tutte le attività finalizzate alla bonifica.

L'intervento è stato effettuato da un nucleo Cmd (Conventional Munition Disposal - Bonifica di munizionamento Convenzionale) del Reggimento Genio Ferrovieri dell'Esercito Italiano, in concorso con la prefettura di Firenze, disposto dal Comando Forze Operative Nord di Padova che è deputato alla gestione dei concorsi militari in tempo di pace nell'area centro-settentrionale della Penisola.

Gli ordigni sono stati messi in sicurezza, in un luogo opportunamente condizionato, al fine di tutelare la pubblica incolumità e saranno distrutti in un'area idonea individuata dalla prefettura di Firenze. Hanno collaborato alle operazioni il Comune di Vicchio ed il comando dei Carabinieri.