Cronaca

Escursionisti bloccati nel ventre del bosco

Fra loro una donna con una gamba fratturata. Complesso intervento di recupero del soccorso alpino, con i pompieri, il 118 e personale ferroviario

Sono rimasti bloccati lungo un sentiero, al buio, al freddo, una donna anche con una gamba fratturata. Stiamo parlando di tre escursionisti sordomuti scomparsi ieri sera sera e segnalati in località Pozzo, sul sentiero 56, nei boschi di Vicchio di Mugello.

Sul posto è intervenuta una squadra del Soccorso Alpino della stazione di Monte Falterona con il supporto dei vigili del fuoco che hanno messo in campo un mezzo speciale in grado di muoversi sia sull'asfalto che sui binari. I vigili del fuoco del distaccamento di Borgo San Lorenzo hanno percorso il sentiero a piedi mentre il mezzo bimodale è partito dalla stazione di Ronta per arrivare alla stazione di Fornello.

Nonostante le difficoltà del percorso, la donna ferita è stata alla fine recuperata da un elicottero dell'Aereonautica militare al termine di una lunga e complessa operazione per raggiungerla e trasportarla fino al punto in cui poteva essere verricellata e issata sul mezzo aereo.

Sul posto anche personale del 118 e delle Ferrovie dello Stato. L'intervento si è concluso alle 4 di stamattina.