Cronaca

Rogo sul Monte Pisano, sfollati e case danneggiate

L'incendio ha bruciato oltre 25 ettari di terreni, 10 famiglie sono state sfollate. Monitoraggio attivo per scongiurare il riattivarsi delle fiamme

Le operazioni di spegnimento hanno delimitato il fronte di fuoco monitorato dai volontari dell'Aib Toscana per scongiurare riprese di focolai per il caldo di Ferragosto. La stima è salita a 25 ettari di bosco e olivete andati in fumo, un bilancio destinato a crescere con il conteggio delle zone bruciate nella notte.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha spiegato sui social che sono stati conteggiati danni alle abitazioni e ci sono 10 famiglie sfollate.

L'incendio sviluppatosi nel tardo pomeriggio di ieri è stato spento e sono in corso le operazioni di bonifica, è stata creata una fascia di separazione tra il materiale combusto e il resto della vegetazione non interessata dall'incendio, fino al raggiungimento del terreno minerale. L'operazione avviene attraverso l'uso di attrezzi manuali. Gli elicotteri e il canadair effettuano invece lanci per raffreddare le zone più a rischio e scongiurare riprese che potrebbero essere facilitate dal caldo. Le operazioni andranno avanti almeno per tutta la giornata.

Gli interventi da terra e dal cielo sono andati avanti per tutta la notte e all'alba si sono alzati in volo 4 elicotteri e un canadair. 

Durante la notte le squadre antincendio sono riuscite a estinguere la fiamma attiva su un fronte dell'incendio, procedendo alla bonifica.