Attualità

Vigilia di Natale, toscani di nuovo in zona rossa

Restrizioni valide fino a domenica 27. Quali sono i negozi aperti per gli ultimi acquisti. Come funzionano visite a parenti e amici e spostamenti

Sono passati in un lampo i quattro giorni in zona gialla della Toscana. Alla vigilia di Natale scattano di nuovo le restrizioni da zona rossa, quelle speciali messe a punto dal governo per contenere l'epidemia di Covid durante le feste di fine anno. Ve le ricordiamo.

COMMERCIO 

I centri commerciali sono chiusi nei giorni sia nei giorni festivi che in quelli prefestivi. Ecco i negozi che invece possono restare aperti, compreso giovedì 24 Dicembre, per gli ultimi acquisti e regali di Natale:

SERVIZI ALLA PERSONA

BAR E RISTORANTI

In zona rossa i ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22, e per la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario, ma che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.

SPOSTAMENTI

E' sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione è sempre un motivo legittimo di spostamento.

Consentiti anche gli postamenti per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità, senza distinzione tra giorni e orari.

VISITE E PARENTI E AMICI

Nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio) sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.

Chi vive nei Comuni con meno di 5.000 abitanti può fare una visita al giorno a parenti e amici che risiedono in altre regioni restando nei 30 chilometri dal confine comunale e purchè questi ultimi non abitino in un Comune capoluogo. A spostarsi possono essere sempre solo due persone eventualmente accompagnate da minori di 14 anni.

SECONDE CASE
Nel periodo compreso tra il 21 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, gli spostamenti di un nucleo familiare convivente verso le seconde sono sempre consentiti, dalle 5 alle 22, all’interno della propria Regione e sempre vietati verso le altre Regioni. È consentito lo spostamento verso la seconda casa, anche se intestata a più comproprietari, di un solo nucleo familiare convivente.

TURISMO

Gli spostamenti per turismo verso un’altra Regione non sono consentiti fino al 6 gennaio 2021 compreso.

SANZIONI

In caso di violazione dei più stringenti divieti di spostamento previsti durante le prossime festività, si applica la consueta sanzione amministrativa da 400 a 1.000 euro, eventualmente aumentata fino a un terzo se la violazione avviene mediante l’utilizzo di un veicolo.