Cronaca

Intrappolato col cane in una gabbia di ghiaccio

L'uomo, un cacciatore, è finito in ospedale. Due gli elicotteri mobilitati per i soccorsi: Pegaso e il Drago dei vigili del fuoco

E' rimasto col suo cane bloccato in una gabbia di ghiaccio, la neve durissima della Pania del Corfino dove si era avventurato in una sessione di caccia. Lui è finito per accertamenti in ospedale a Castelnuovo Garfagnana, il suo cane è stato recuperato insieme a tre vigili del fuoco dall'elicottero Pegaso 3 e portato al sicuro alla base del Cinquale.

E' accaduto oggi pomeriggio. La centrale operativa di 118 è stata attivata alle 15,15 da parte dei vigili del fuoco impegnati nell'intervento di soccorso nel territorio comunale di Villa Collemandina. L'uomo e la bestiola erano bloccati. Il 118 ha attivato il Soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast) di Lucca e Pegaso 3. 

L'uomo nel frattempo è stato accompagnato dall'elicottero Drago dei vigili del fuoco alla base di Corfino, da dove è stato poi portato con ambulanza al pronto soccorso. Pegaso 3 invece ha recuperato i vigili del fuoco e il cane rimasti in un terreno impervio, su un terrazzino di circa 4-5 metri in pendenza con successivo salto di roccia di circa 15/20 metri. Sono tutti al sicuro.

[extra(0)]