Un caso di meningite meningococcica è stato registrato a Vinci. Il paziente è attualmente ricoverato all'ospedale Umberto I di Roma, dove sta ricevendo le cure necessarie.
Immediato l'intervento delle autorità sanitarie, (Asl Toscana Centro, Asl Nord Ovest, Regioni Toscana e Lazio e Ministero della Salute) che hanno avviato un’indagine epidemiologica e predisposto le misure di profilassi necessarie.
"Dall’indagine - si legge in una nota dell'Asl Toscana centro - è infatti emersa la necessità di un ampliamento dell'area di attenzione e dei Comuni interessati. I contatti stretti del paziente sono stati identificati e sono già state attuate le misure di profilassi raccomandate per prevenire ulteriori contagi".
"La meningite meningococcica- sottolinea l'azienda sanitaria - è un’infezione batterica che può essere grave ma il rischio di diffusione nella comunità è limitato ai contatti stretti del paziente. La Asl ricorda che la vaccinazione rappresenta la strategia più efficace per prevenire la meningite meningococcica".