Attualità

Tragico terremoto in Croazia, forti scosse anche in Veneto

Il sisma a tre chilometri da Petrinja. Ucciso anche un ragazzo di vent'anni. Si cercano altre vittime. In partenza gli aiuti dall'Iyalia

terremoto - foto di repertorio

E' stato avvertito nel nord-est e nel centro Italia fino a Napoli la violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.4 che poco prima di mezzogiorno ha squassato il sottosuolo a 10 chilometri dalla città di Petrinja, il cui centro storico è andato distrutto provocando almeno due vittime, una bambina di 12 anni e un ragazzo di 20. Ma il bilancio finale sarà probabilmente ancora più tragico.

"E' terribile, ci sono morti e feriti, abbiamo visto un bambino morto in una piazza, è un disastro" ha dichiarato il sindaco della città Darinko Dumbović all'emittente televisiva Sata24. 

Altre due forti scosse di terremoto si sono verificate in provincia di Verona, la prima di magnitudo 3.4 alle 14.02 con epicentro a due chilometri da Salizzone, la seconda di magnitudo 4.4 alle 15.36 con epicentro a circa un chilometro di distanza dalla prima. In corso gli accertamenti su eventuali danni a cose o a persone.

Molte città italiane stanno organizzando aiuto per la popolazione della città colpita dal terremoto, fra cui Firenze.