Attualità

Viti resta in carcere, negati i domiciliari

Il gup li ha ritenuti inadeguati perchè, grazie ai familiari, l'uomo potrebbe eluderne le prescrizioni. Domani i funerali di Andrea Cristina Zamfir

Le esequie di Andrea Cristina si svolgeranno quindi domani, alle 15, alle Cappelle del Commiato di Careggi, con rito ortodosso. La camera ardente sarà aperta dalle 13. Dopo la cerimonia funebre a Firenze, la salma sarà trasferita a Montesarchio, in provincia di Benevento, dove vivono la madre e la sorella della vittima di Riccardo Viti, per la sepoltura.
L'idraulico di 55 anni che ha seviziato e ucciso Andrea Cristina e aggredito molte altre donne, è tenuto in isolamento e sotto stretta sorveglianza nel penitenziario di Sollicciano per evitare gesti di autolesionismo. Quando è arrivato in carcere è stato colpito da un manico di scopa lanciato da un altro detenuto. Non è rimasto ferito.
Dopo la decisione del gup di far resatre in carcere Viti, il suo difensore, Alessandro Benelli, ha già annunciato il ricorso al Tribunale del riesame per chiedere nuovamente i domiciliari. Tuttavia potrebbe arrivare presto una nuova misura di custodia cautelare per Viti, fondata sulle aggressioni precedenti a quella di Andrea Cristina, dal 2000 ad oggi. Una decina sono supportate da denunce.