Il nuovo Vivalto ha gli stessi colori dell’ultima generazione degli autobus dell’Ataf di Firenze, grigio con le porte profilate di verde e le righe arancio e blu. A presentardlo ai mezzi di informazione sono stati l’amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano insieme all’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.
Con il nuovo treno salgono a 140 le nuove carrozze in circolazione sulla rete ferroviaria toscana rispetto alle 150 previste dal vecchio contratto di servizio fra Regione e Ferrovie, in scadenza entro la fine dell'anno.
Il governatore Enrico Rossi ha già deciso da tempo di non affidare piu' in automatico a Trenitalia il servizio ferroviario regionale ed è già stato pubblicato sulla Gazzetta l'avviso per la gara europea.
Ma i tempi di espletamento della gara saranno lunghi, dai tre ai cinque anni considerando i tempi di subentro. Quindi, per garantire il servizio ai pendolari fino a quel momento, la Regione, Trenitalia e Rfi hanno firmato un'intesa per un contratto-ponte che prevede una lunga serie di prescrizioni per migliorare puntualità, efficienza e comfort dei treni toscani.