Attualità

Le fumarole di Sasso Pisano finiscono su Striscia

Il tg satirico di Canale5 è tornato ad occuparsi del parco geotermico nella frazione di Castelnuovo per verificare la manutenzione

A maggio scorso avevano ripreso il degrado e l'incuria. Ora, dopo otto mesi, le telecamere di Striscia la Notizia sono tornate alle fumarole di Sasso Pisano per vedere se Enel aveva mantenuto la promessa degli interventi di manutenzione.

In una scorsa puntata del tg satirico in onda su Canale 5, l'inviata Chiara Squaglia ha così di nuovo puntato i riflettori sul parco geotermico nel comune di Castelnuovo Val di Cecina e ha potuto accertare che staccionate marce, erbacce e discarica a cielo aperto erano finalmente scomparse.

Le fumarole di Sasso Pisano, menzionate fra i 50 luoghi naturali più belli d'Europa secondo una classifica stilata dalla rivista Wired, finora erano parte di terreni dati in concessione a Enel che ha compiuto, come promesso, gli interventi di riqualificazione. Di recente poi, grazie a una convenzione, la manutenzione ordinaria è passata in carico al Comune.