Cronaca

Il fiume Cecina di nuovo in piena

Alle 22,30 il colmo di piena è transitato dal Masso degli Specchi sfiorando i tre metri, mezzo metro sopra il secondo livello di allerta

Fiume in piena (foto di repertorio)

Le piogge di giornata hanno contribuito a gonfiare il fiume Cecina che, a monte, ha fatto registrare livelli superiori al secondo livello di allerta. Placatesi le piogge, il colmo di piena è transitato attorno alle 22,30 al Masso degli Specchi con una portata di poco superiore ai 100 mc/s e un livello prossimo ai tre metri, 0,5 metri al di sopra del secondo livello di allerta.

Alla stessa ora poco più a valle, a Puretta, il fiume Cecina ha raggiunto i 4 metri - anche qui 0,5 metri al di sopra del secondo livello di allerta - e iniziato a calare. Nelle prossime ora il colmo di piena è atteso a Montegemoli, dove alle 22,30 il Cecina ha raggiunto i 2,8 metri, 20 cm sotto il secondo livello di allerta.

Ancora più a valle, al ponte di Monterufoli (Guardistallo), sempre alle 22,30 il Cecina è transitato con una portata di 90 m/s e un livello di 1,1 metri, dove il primo livello di allerta è fissato a 2 metri.

Scendendo verso Cecina i livelli del fiume sono ben al di sotto del primo livello di guardia. Qui l'onda di piena è attesa nella notte ma, considerato il cessare delle precipitazioni, dovrebbe transitare senza problemi, pur arrivando a toccare i secondi livelli di guardia.