Cronaca

La badante gli rubava la pensione

Una donna ha sottratto in due mesi 9mila euro a un pensionato volterrano. E' stata denunciata per furto aggravato dai carabinieri

Foto d'archivio

Con una mano l'aiutava e con l'altra gli spillava soldi. Una badante di nazionalità rumena di 46 anni è stata denunciata in stato di libertà dai carabinieri di Volterra per furto aggravato continuato nei confronti di un pensionato del posto a cui la donna prestava assistenza.

In due mesi di servizio la donna è riuscita a rubare circa 9mila euro a un signore di 94 anni che risiede nel centro storico. L'uomo si è accorto del furto quando ha controllato l'estratto conto del bancomat notando novemila euro in meno. L'anziano ha denunciato il fatto ai carabinieri che hanno iniziato a indagare.

I militari hanno scoperto che la badante aveva trovato il bancomat e il pin in un cassetto della camera dell'uomo e in due mesi ha prelevato nei vari bancomat cittadini novemila euro.

Le indagini dei carabinieri sono giunte a conclusione quando la donna è stata riconosciuta in diversi filmati delle telecamere di sicurezza delle banche. Nelle immagini si vedeva la badante intenta a prelevare.

Di fronte alle accuse la donna ha confermato i prelievi, giustificandoli però come anticipo dei pagamenti per le sue prestazioni assistenziali. I carabinieri l'hanno denunciata. L'anziano signore l'ha invece sollevata dall'incarico.