Cronaca

Balzo nei contagi, scuole chiuse una settimana

Ordinanza del Comune dopo il focolaio all'interno della casa di reclusione. Solo nella giornata di ieri quindici nuovi positivi

Il sindaco di Volterra Giacomo Santi ha firmato nella serata di ieri un’ordinanza per la didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado per tutta la settimana in corso ( da oggi fino a sabato ) "Per prevenire ulteriori possibilità di contagio e che sarà necessaria per il completo tracciamento di possibili contatti."

La decisione è arrivata dopo la notizia di un focolaio Covid all'interno della casa di reclusione. "La asl nord ovest ci ha comunicato 15 nuovi casi di persone positive al Covid nel nostro comune", ha spiegato Santi. "Questi nuovi casi sono stati identificati negli ospiti della Casa di Reclusione di Volterra. Le persone sono in isolamento. Insieme alla ASL e alla dirigente della Casa di Reclusione di Volterra abbiamo concordato e deciso di attuare una serie di operazioni per mettere in sicurezza gli ospiti della Casa di Reclusione, il personale di Polizia Penitenziaria e per limitare il contagio".

"Visti la particolarità della struttura di tipo aperto e la frequentazione esterna ed interna del personale di polizia penitenziaria, del corpo docente e di tutto il personale preposto alle attività che nella struttura sono svolte è stata presa una misura cautelativa più stringente per evitare il più possibile eventuali contagi esterni e dare tempo al dipartimento di igiene di attuare una campagna massiva di tracciamento e prevenzione."

Nello specifico sono chiusi a partire da oggi i servizi educativi "La Mongolfiera e Giocamondo", la scuola paritaria Petrilli e le scuole dell'infanzia di tutto il territorio comunale. 

Niccolini, Carducci e istituto comprensivo di Volterra partono invece con la didattica a distanza.