Attualità

"Volterra sarà capitale regionale della cultura"

Lo ha detto il governatore Giani alla luce del sogno sfumato della città etrusca e proponendo l'istituzione stabile del riconoscimento regionale

La Capitale italiana della cultura per il 2022 è Procida, piccola isola della Campania. Lo ha annunciato il ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini.

Sfuma quindi il sogno di Volterra, arrivata tra le dieci finaliste insieme ad Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani e Verbania.

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, è intervenuto dai suoi profili social per commentare l'esito: "Volterra non ce l’ha fatta ma per noi sarà la capitale regionale della cultura per il 2022". Giani ha aggiunto che in giunta proporrà questa candidatura per Volterra 2022, rendendo poi istituzionale il percorso dal 2023, con la creazione di una commissione che ogni anno decreterà la capitale regionale della cultura.

"Ringrazio il Sindaco - ha aggiunto Giani - e tutte le donne e gli uomini, molti giovanissimi, che in questi mesi si sono spesi e impegnati per il progetto di rigenerazione sociale e innovazione culturale. Questo patrimonio ci accompagnerà e Volterra saprà valorizzarlo al massimo, non c’è futuro senza cultura!".

Intanto il Comitato promotore per Volterra capitale non ha esitato a complimentarsi con la località vincitrice: "Complimenti a Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. Ha vinto un sogno e noi non possiamo che esserne felici. Un progetto che sentiamo molto affine al nostro e che darà importanti opportunità culturali e di sviluppo a tutto il territorio che rappresenta, spesso sottovalutato e in grandi difficoltà. Auguri quindi di buon lavoro a Procida e di un luminoso futuro a tutte le città finaliste".