Attualità

Telecamere e parkour nella città etrusca

Al Teatro Romano e in altre zone di Volterra stanno girando le telecamere di una celebre casa di produzione italiana

Le riprese (foto dal profilo Facebook dell'assessore Gianni Baruffa)

Salti, volteggi, scalate e arrampicate per superare qualsiasi ostacolo, adattando il corpo all'ambiente circostante, urbano o naturale che sia. Oppure artistico, come ad esempio l'antico Teatro Romano, diventato nei giorni scorsi il set di una nuova produzione televisiva che punta a mostrare le città d'arte come Volterra attraverso quella spettacolare disciplina che è il parkour.

"Settimane fa - ha raccontato l'assessore Gianni Baruffa - ci ha contattati la casa di produzione Magnolia, famosa per produzioni come l'Isola dei Famosi, l'Eredità, MasterChef e altri, per fare delle riprese di questo nuovo programma in alcune zone della città, come ad esempio il Teatro. Allora abbiamo organizzato un incontro con la Soprintendenza dei Beni Culturali che ha la responsabilità del sito e dopo alcuni accordi, la casa di produzione ha avuto il nulla osta a effettuare le riprese. Come amministrazione comunale, sotto la supervisione in primis del sindaco Marco Buselli, ci siamo occupati della logistica per la troupe televisiva. La trasmissione - ha concluso Baruffa - sicuramente punta a un target di pubblico giovane e siamo convinti che possa essere una bella vetrina per promuovere la nostra città".

Le telecamere stanno girando per Volterra già da lunedì scorso. Il programma, che toccherà anche altre città d'arte, dovrebbe poi andare in onda a novembre.