Attualità

Toscana in Usa, l'incontro con Nancy Pelosi

E' iniziata la missione che ha portato negli Stati uniti i vertici regionali per ricevere il riconoscimento di Regione d'Onore 2022 della Niaf

L'incontro dei presidenti Giani e Mazzeo e del consigliere Landi con Nancy Pelosi

E' iniziata oggi a Washington D.C. dall’incontro con la speaker alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi la visita della delegazione toscana in Usa, organizzata per il conferimento del titolo di Regione d’onore 2022 da parte della Niaf (National Italia America foundation) la cui consegna è fissata per la serata di domani sabato 29 Ottobre.

All’appuntamento con Nancy Pelosi, oltre al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il consigliere regionale e portavoce dell’opposizione Marco Landi. Insieme a loro Gina Raimondi, attuale segretaria al commercio sotto l'amministrazione Biden, e Mariangela Zappia, ambasciatrice italiana a Washington.

Non è che il primo del nutrito calendario di incontri fissati in occasione della premiazione che vede la Toscana protagonista, che porteranno la delegazione a intrattenersi con esponenti del panorama culturale e economico americano e con le comunità italo-americane, per non dire delle iniziative di carattere istituzionale con rappresentanti del Governo e del Congresso americano e con l’Ambasciata italiana a Washington. 

“Il riconoscimento che riceveremo domani - ha commentato Giani - consentirà alla Toscana, per un anno, di valorizzare negli Stati Uniti la propria cultura, la propria storia, la propria economia, la propria identità. E di farla così apprezzare a tutti gli americani attraverso la Niaf, una fondazione che rappresenta più di 20 milioni di cittadini italoamericani che vivono negli Stati Uniti". Le iniziative promozionali della Niaf per la Regione d’onore 2022 proseguiranno nei prossimi mesi per concludersi nell’estate del 2023.