Attualità

Via libera definitivo al vaccino anti-Covid Pfizer

L'Agenzia del farmaco degli Stati Uniti ha dato l'approvazione definitiva al vaccino Pfizer utilizzato finora con una autorizzazione d'emergenza

Via libera definitivo al vaccino Pfizer Biontech da parte dell'Agenzia del farmaco degli Stati Uniti (Fda - Food and Drug Administration)

Finora, il vaccino mRNA era stato somministrato negli Stati Uniti con un'approvazione in via emergenziale.

Questo è il primo vaccino a ottenere l'approvazione in via definita negli Stati Uniti. Adesso dopo l'autorizzazione è arrivata anche l'approvazione per i ragazzi dai 16 anni in su.

Il vaccino continua inoltre a essere disponibile con l'autorizzazione all'uso di emergenza anche per la fascia d'età tra 12 e 15 anni e per gli immuno-depressi.

La Fda sta inoltre valutando la piena approvazione di un altro vaccino anti Covid prodotto negli Stati Uniti, quello dell'azienda farmaceutica Moderna. Su quest'ultimo la decisione finale potrebbe arrivare fra qualche settimana.

L'approvazione definitiva di Pfizer si prevede che possa far scattare l'obbligo di vaccinazione per i dipendenti in molte organizzazioni pubbliche e private.