Attualità

Il wi-fi? "Una legge per renderlo libero e gratis"

La proposta del gruppo di Fratelli d'Italia in consiglio regionale per ampliare le aree pubbliche di accesso a internet in tutta la Toscana

La proposta di legge, illustrata oggi dal consigliere Paolo Marcheschi all'esterno del consiglio regionale della Toscana in via Cavour a Firenze ("una zona dove ad esempio non c'è connessione" ha spiegato), sarà presto presentata e portata in discussione.

"Su questo fronte - ha spiegato il consigliere regionale di Fdi - sembra incredibile, ma Italia e Toscana sono indietro rispetto altri stati Ue, città storiche a parte. La regione ha investito solo in banda larga: sul wi fi si è fatto poco o niente, benchè internet pubblica sia ormai un servizio essenziale". 

Con la legge, ha spiegato ancora Marcheschi, si imporrebbe agli enti pubblici di "dotarsi, entro 90 giorni dall'attivazione della norma, di un servizio wi fi che possa essere liberamente usato anche da zone adiacenti agli enti stessi, non solo all'interno come spesso capita adesso". Stesso discorso anche per le zone con grande afflusso di persone come stazioni, aeroporti, fermate dei bus o taxi.

La legge prevedrebbe inoltre per gli esercizi pubblici "la possibilità di richiedere un voucher che dà accesso a finanziamenti individuali da un fondo tematico di 500mila euro destinato alle attività che vogliono partecipare all'ampliamento e alla messa a disposizione dei cittadini della rete wireless".