Politica

Zaia, Rossi e Maroni sul podio

Il governatore veneto è il più amato d'Italia seguito da Rossi in Toscana e da Maroni in Lombardia nell'ultima classifica del Sole 24 Ore

Con il 60 per cento di consensi il presidente dellla Regione Veneto Luca Zaia è il più amato d'Italia secondo l'ultimo sondaggio realizzato da Ipr Marketing per il Sole 24 ore. Secondo in classifica con il 57 per cento il presidente della giunta regionale toscana Enrico Rossi.

Da anni Rossi e Zaia si sorpassano a vicenda ai vertici del sondaggio, a dimostrazione di un apprezzamento prolungato nel tempo da parte della cittadinanza verso il loro operato. Ma i risultati di quest'anno sono particolarmente lusinghieri per entrambi: Zaia ha aumentato di dieci punti il suo consenso rispetto alle ultime elezioni, Rossi di nove punti.

Terzo in classifica il governatore della Lombardia Roberto Maroni con il 54 per cento dei consensi e un clamoroso aumento di 11 punti percentuali rispetto alle rilevazioni precedenti.

Il fondo alla classifica del Sole 24 ore il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta con appena il 28 per cento e risultato poco gratificante anche per la presidente del Friuli Venezia Giulia Deborah Serracchiani, 33 per cento.