Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità giovedì 23 maggio 2019 ore 15:26

Api impazzite per il clima, emergenza miele

Emergenza apicoltura in Toscana: presto incontro Regione-Associazioni per fronteggiare i danni causati dal riscaldamento climatico



FIRENZE — La primavera tarda ad arrivare e le api sono sconvolte da questo clima impazzito. Tutto questo sta colpendo pesantemente l'apicoltura e la produzione di miele. La siccità del mese di marzo prima e le piogge accompagnate da vento e da sbalzi termini notevoli dei mesi di aprile e maggio stanno compromettendo la sopravvivenza degli alveari in quanto sono venute a mancare molte fioriture, tra cui quelle di acacia in pianura e collina, e le api non riescono a trovar nettare sufficiente. Le associazioni apistiche valutano a livello nazionale la perdita delle produzioni di miele primaverili tra il 50 e il 70%.

Questo situazione, come rappresentato in una nota all'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi dalle associazioni apistiche maggiormente rappresentative della Toscana, comporta inoltre continui e costosi interventi degli apicoltori per nutrire artificialmente gli alveari e poter quantomeno salvare parte degli stessi; inoltre alla mancata produzione di miele si aggiunge per gli allevatori di api regine una riduzione delle percentuali di fecondazione che risultano inferiori al 20% (i valori normali e accettabili sono in genere superiori all'80%).

Il comparto dell'apicoltura chiudeva il 2018 con un andamento produttivo soddisfacente dopo la crisi del 2017; sulla base dei dati delle rese produttive e del numero di alveari in Banca Dati Apistica nazionale, l'Osservatorio nazionale del miele ha stimato la produzione nazionale del 2018 in circa 22.000 tonnellate, quindi un'annata produttiva complessivamente accettabile anche se con forti disomogeneità a livello territoriale; per la Toscana la produzione 2018 è stata stimata in circa 3.000 tonnellate.

La situazione attuale riporta il comparto apistico in una emergenza, per questo l'assessore regionale all'agricoltura Remaschi incontrerà le associazioni apistiche rappresentative degli apicoltori della Toscana che hanno manifestato la necessità di intervenire con misure di sostegno agli apicoltori per fronteggiare questa situazione emergenziale. 

L'assessore sta inoltre valutando, in considerazione della portata del fenomeno che coinvolge l'intero territorio nazionale, di investire della problematica la conferenza Stato-Regioni al fine anche di valutare possibili interventi normativi in materia, a partire dalla legislazione vigente sulle calamità naturali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno