Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca giovedì 13 febbraio 2020 ore 16:50

Idoneità alloggiative, indagati 4 dipendenti comunali

La Finanza ha concluso un'inchiesta sulle idoneità alloggiative rilasciate dal Comune dal 2015 al 2018. Reati contestati: abuso d'ufficio e falso



CAMPI BISENZIO — Quattro dipendenti comunali sono stati indagati dalla Guardia di Finanza nell'ambito di un'inchiesta coordinata dalla procura fiorentina e incentrata sulle idoneità alloggiative rilasciate dall'ente tra il 2015 e il 2018.

"Le indagini hanno rilevato che venivano rilasciate attestazioni in parte non rispondenti al vero - si legge in una nota del comando provinciale delle Fiamme Gialle -  In alcuni casi sui certificati era indicata una superficie degli alloggi superiore a quella effettiva oppure la non corretta esistenza dei requisiti igienico-sanitari".

Le accuse ipotizzate dagli inquirenti sono falso in atto pubblico e abuso d'ufficio. Il pm ha chiesto il rinvio a giudizio di tutti e quattro gli indagati.

Le idoneità alloggiative sono certificati che attestano che l'abitazione in cui vive un cittadino straniero rispetta i requisiti richiesti dalla legge italiana per l'edilizia residenziale e solitamente vengono rilasciati per le pratiche di ricongiungimento familiare, i permessi di soggiorno di lungo periodo e altre procedure analoghe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno