Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro mercoledì 13 febbraio 2019 ore 16:45

Il credito per le imprese passa da Firenze

Foto di una precedente edizione

Torna Confires l’appuntamento annuale dei Confidi organizzato da Res. Tredicesima edizione a fine mese al Grand Hotel Baglioni di Firenze



FIRENZE — Da tredici anni consecutivi, i Confidi di tutte le estrazioni associative si riuniscono per esaminare il mercato, lanciare nuove iniziative, confrontarsi, con l’obiettivo primario di continuare a fornire un valido supporto al milione e 300 mila imprese associate.

L'appuntamento è a Confires, l'evento organizzato dalla Res Consulting Group di Pontedera che si terrà da giovedì 28 febbraio al primo marzo all'Hotel Baglioni di Firenze

I Confidi, infatti, offrono in via prevalente, garanzie al sistema bancario, a supporto del credito alle piccole e medio imprese che costituiscono il tessuto economico nazionale.

A causa degli alti costi che deve sopportare per valutare l’avvio del singolo rapporto creditizio, il sistema bancario, si sta allontanando sempre di più dalle imprese, in particolare dalla miriade di micro e piccole imprese frastagliate ed eterogenee. È in quest’area che, i Confidi, trovano la loro ragion d’essere: per la loro prossimità al territorio, la rete commerciale capillare e i prodotti sempre più vasti; dapprima offrendo lo strumento tradizionale di garanzia e poi con nuovi strumenti quali piccoli prestiti, consulenza, assistenza in operazioni finanziarie, protection, etc.

Quest’anno, a Confires, oltre ai saluti istituzionali di AECM (Associazione dei Sistemi Mutualistici Europei) Banca d’Italia, MISE, Mediocredito Centrale e Assoconfidi, si parlerà dell’“invasione” delle nuove tecnologie che ha pervaso “anche” il mondo dei Confidi. Oltre ai player istituzionali quali Crif, Cerved, Namirial, saranno presenti tantissime start-up tecnologiche con soluzioni d’avanguardia.

Ma i veri protagonisti saranno sempre i Confidi: a Firenze saranno presenti strutture che si consolidano e fanno, delle garanzie, la chiave di volta per assicurare l’accesso al credito ai loro soci clienti. Confidi che si aggregano nelle forme più disparate: reti, ATI, partnership ed altre forme per differenti ragioni: ridurre i costi migliorando l’organizzazione, captare aiuti pubblici, raggiungere tutte le aree di mercato. Confidi che si trasformano, diventando quasi intermediari finanziari a 360 gradi, con concessione di prestiti diretti, supporto all’emissione di mini-bond, protection aziendale, distributori di pubbliche risorse. 

"Allo stesso tempo, il parterre si allarga – dice Gianluca Puccinelli, presidente di Res Consulting Group – quest’anno infatti, avremo una numerosa partecipazione di società di mediazione creditizia, assicurazioni, banche, che guardano ai Confidi, sempre con maggiore interesse, quale cerniera insostituibile tra il mondo produttivo e l’ambiente del credito e la finanza."

"Per tutto questo – continua Gianluca Puccinelli – sono sottoposti ad una normativa puntuale, stringente, che ne garantisce la solidità patrimoniale, la solvibilità, la trasparenza del modello organizzativo. L’appuntamento Cofires di fine mese al Baglioni a Firenze è pertanto fondamentale: saranno presenti le istituzioni e quasi tutti i Confidi italiani, sia maggiori che minori, con l’unico obiettivo di crescere ed affermarsi."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno