Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 28 ottobre 2016 ore 11:54

A volte sono gli occhi che gridano aiuto

Che cosa è cambiato con la legge toscana sulla violenza di genere al centro di un confronto in Consiglio regionale a dieci anni dall'entrata in vigore



FIRENZE — L'incontro è stato promosso dalla commissione pari opportunità del Consiglio regionale per parlare della violenza sulle donne e dei risultati che ha portato la legge toscana 59/2007 nella lotta a questa piaga sociale. Il più eclatante è stato il notevole incremento del numero di casi registrati: la nuove legge toscana ha avuto il merito di favorire l'emersione  delle denunce, permettendo così di tracciare un quadro più reale della situazione. 

Sono passati ben dieci anni dalla discussione della norma che ha reso la Toscana una sorta di apripista per la regolamentazione in materia. La senatrice Alessia Petraglia, ex consigliera regionale ed firmataria della proposta di legge, ha espresso tutta la sua soddisfazione per quella che, all'epoca, rappresentava una novità nella lotta alla violenza di genere.

La presidente della commissione, Rosanna Pugnalini, ha affermato come sia tra le priorità del suo mandato quello di affiancare la Regione nell'aggiornamento della legge: i tempi sono cambiati e le norme devono rispondere alle mutazioni sociali.

Gli occhi, dunque, saranno rivolti nuovamente alla Toscana che avrà il compito di aggiornare la legge fornendo gli spunti necessari affinché anche a livello nazionale si possa combattere adeguatamente questo fenomeno


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ALESSIA PETRAGLIA SU PERCORSO SULLA VIOLENZA DI GENERE IN TOSCANA - dichiarazione
ROSANNA PUGNALINI SU PERCORSO SULLA VIOLENZA DI GENERE IN TOSCANA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno