Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 22 dicembre 2017 ore 15:57

Elena Favilli comunicatrice dell'anno

Elena Favilli con Enzo Brogi

La scrittrice, giornalista e imprenditrice, nata a Montevarchi, vive e lavora a Los Angeles, ha ricevuto il riconoscimento del Corecom Toscana



FIRENZE — La Comunicatrice toscana dell’anno 2017 è Elena Favilli. La scrittrice, giornalista e imprenditrice di successo ha ricevuto il riconoscimento del Corecom, questa mattina, nella sala delle Feste a palazzo Bastogi, dal presidente Enzo Brogi.

“Abbiamo premiato Elena Favilli  per essere riuscita a diffondere in tutto il mondo storie di donne che hanno lottato per affermare la loro dignità, realizzare i propri desideri e vivere le proprie passioni - ha spiegato Brogi - Storie della buonanotte per bambine ribelli, scritto insieme a Francesca Cavallo, ha venduto un milione di copie ed è stato tradotto in 36 lingue”. Le autrici raccontano le straordinarie vite di 100 donne “a cui viene riconosciuto un potere di innovazione, di cambiamento e allontanamento da percorsi predeterminati”. 

Favilli ha inoltre realizzato una start up, denominata Timbuktu, che mette in connessione genitori e figli.

Brogi ha ricordato che il premio Co,unicatore dell'anno, alla sua prima edizione, viene consegnato a chi si è distinto nella propria attività grazie a spiccate capacità nel comunicare e divulgare, attraverso diversi canali, un tema, un messaggio di rilevanza sociale, un’immagine positiva della Toscana.

“Sono soddisfatta di questo riconoscimento - ha detto Favilli - non solo per il prestigio dell’istituzione da cui viene, ma perché guarda al futuro, ai giovani e mi consentirà a mia volta di consegnare un premio alla migliore tesi dell’anno in comunicazione ai due i vincitori ex aequo, Elena Rosi e Daniele Mu dell’ateneo fiorentino che hanno ricevuto duemila euro a testa".

Favilli nel raccontare il suo volume ha parlato di “storie di donne straordinarie del passato e del presente, donne che hanno fatto imprese in qualsiasi campo: scienziate, atlete, giudici, leader politici, chef”. Nel corso della cerimonia, alcune di queste storie, come quella dedicata a Margherita Hack o ad Alfonsina Strada, sono state lette dall’attrice Daniela Morozzi.

A chiudere la cerimonia, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani che ha voluto fare i “complimenti ad un esempio di genio toscano che si è affermato a livello internazionale. Quando parliamo di genio toscano – ha precisato Giani – parliamo di quel senso di curiosità, di desiderio, di innovazione unito al senso di appartenenza e alle solide radici nella sua terra”. Il presidente Giani ha concluso invitando Favilli ad inserire nel suo prossimo volume che uscirà a marzo 2018, la storia di una “toscana straordinaria, l’Elettrice palatina, Anna Maria Luisa de’ Medici”.

Alla cerimonia erano presenti anche gli alunni della quinta elementare Domenico Giuliotti di Greve.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità