Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 19 settembre 2017 ore 16:53

Enzo Brogi presidente del Corecom Toscana

Insediato il nuovo Comitato regionale delle comunicazioni, con i membri Cheti Cafissi, Alberto Lapenna, Elettra Pinzani, Massimo Sandrelli



FIRENZE — Primo giorno di lavoro per il Corecom della Toscana: si è insediato infatti il nuovo comitato presieduto da Enzo Brogi che prende le redini del comitato regionale delle comunicazioni dopo la fine del mandato di Sandro Vannini, durato cinque anni.

“Un incarico di grande responsabilità – ha detto Brogi- soprattutto per le questioni che attengono ai compiti di Garante della Comunicazione”.

Il Corecom è uno degli organismi di supporto del Consiglio regionale e negli ultimi anni ha ottenuto un ruolo crescente sul piano delle comunicazioni ma ha anche risolto gratuitamente controversie legate a disservizi con oltre 7mila conciliazioni solo nel 2016.

Tra i principali punti sui quali concentrare il lavoro, indicati dal presidente, emergono il mondo del web e dei social “sempre più a portata dei bambini e sempre più pericolosi”, e le “fake news”. “Insisterò moltissimo – ha aggiunto – sul tema della formazione nelle scuole e sulla necessità di sensibilizzare i toscani sull’importanza del nostro ruolo e sulle potenzialità del Corecom”. L’intento del presidente è quello di portare avanti il lavoro fatto fino ad oggi e di “costruire maggiore fluidità e informazione sullo strumento di contenzioso, per accordi con compagnie che ad oggi hanno consentito a 7mila cittadini toscani di recuperare con celerità e in modo gratuito 3milioni all’anno”. “Pensiamo di ampliare questa esperienza positiva per tentare di risolvere, oltre alle controversie fra utenti e gestori dei vari servizi di telecomunicazioni (telefonia, internet, pay-tv, ecc), anche quelle con gestori di acqua, luce, gas”.

Tra le intenzioni espresse da Brogi quella di fare “una comunicazione mirata alle dipendenze dall’azzardo (continuo a non chiamarlo gioco)” e “di portare avanti anche la comunicazione classica, monitorando e incentivando televisioni e radio, a fare sempre più informazione”.

Brogi si è detto “convinto del prezioso ruolo della comunicazione in ambito di accesso all’informazione, diritti culturali, incentivo e difesa della nostra democrazia” e “consapevole dell’importanza del ruolo di garanzia di questo organismo”.

Gli altri membri del Corecom sono: Cheti Cafissi, imprenditrice e manager, Alberto Lapenna, giornalista, l'avvocato Elettra Pinzani, il giornalista Massimo Sandrelli.

“Il Corecom, uno degli organismi più vitali di supporto del Consiglio regionale – così è intervenuto il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani - non solo ha ottenuto un ruolo crescente sul piano delle comunicazioni, ma anche in quello della soluzione dei contenziosi. Nel 2016 abbiamo avuto oltre 7mila conciliazioni, si tratta di una risposta moderna che contiamo di implementare”. 

Giani ha poi salutato il neo presidente Brogi, “l’indimenticato sindaco di Cavriglia”. “Unisce in sé competenze tecniche, esperienza amministrativa e senso politico, che si combineranno con le competenze più tecniche degli altri componenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno