Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 29 settembre 2017 ore 14:05

La sanità del futuro si costruisce in Toscana

Esperti da tutta Italia a confronto per il 'Forum della salute' alla Leopolda. Accordo tra Toscana e Lazio sul ricerca e sviluppo di nuove tecnologie



FIRENZE — Per un giorno Firenze si è trasformata nella capitale della salute con il 'Forum della sostenibilità e opportunità nel settore della salute' alla stazione Leopolda. Un evento che ha coinvolto esperti del settore provenienti da tutta Italia e tanti giovani e a cui la sanità toscana ha partecipato in forze. 

Ad aprire la tavola rotonda sulla governance del sistema sanitario tra Stato e Regioni è stata Stefania Saccardi, assessora regionale al diritto alla salute e al welfare. Il Forum è stato anche l'occasione per la firma del protocollo d'intesa tra Regione Toscana e Regione Lazio per la promozione di collaborazioni in tema di ricerca, innovazione e trasferimento dei risultati nell'ambito delle scienze della vita. L'accordo ha durata triennale e si propone definire un'intesa tra le due Regioni, per promuovere iniziative congiunte nel campo della ricerca e dello sviluppo tecnologico e nell'ambito delle Scienze della Vita, per valorizzare le capacità innovative delle realtà dei Servizi Sanitari Regionali. 

La Regione, tra l'altro, ha un proprio stand in cui è possibile reperire informazioni e notizie sulle attività del Sistema Sanitario Regionale.

Calendario frenetico per la due giorni di incontri, dibattiti e workshop dedicati al sistema salute con uno sguardo a 360 gradi sulle nuove prospettive nella cura del cancro, del diabete, delle malattie neurodegenerative e rare, con particolare attenzione alla salute delle donne. Parola d'ordine: futuro, quello della salute che sempre di più si avvarrà delle innovazioni tecnologiche e della digitalizzazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno