Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 21 maggio 2019 ore 16:22

Il marchio "Toscana" per far volare l'export

La Regione ha approvato il marchio di localizzazione ideato per valorizzare e promuovere le imprese di tutti i settori soprattutto all'estero



FIRENZE — Sarà un passaporto per proporsi in modo più efficace sui mercati e portare alto il nome della regione soprattutto all'estero: il marchio "Toscana" è stato presentato dal presidente della giunta regionale Enrico Rossi nel corso di un briefing in palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. Si tratta di un marchio di localizzazione, ha spiegato Rossi, che non sostituisce gli eventuali altri marchi ma li affianca. 

Servirà a individuare subito il territorio in cui è localizzata l'impresa e a valorizzare le caratteristiche del luogo in cui essa opera e produce. Per richiederlo, occorre rispettare un disciplinare semplice con una procedura pensata per essere snella e veloce. Le condizioni da rispettare per ottenere il marchio 'Toscana' sono quelle legate alla tutela e alla sicurezza del lavoro, alla coesione sociale e territoriale, alla regolarità amministrativa, alla stabilità economico-finanziaria e alla sostenibilità ambientale. 

La richiesta di una certificazione trasversale ai diversi settori produttivi, si legge in una nota della Regione, è arrivata da più parti. Le iniziative che alcune imprese hanno già adottato in questo senso hanno fatto registrare risultati importanti in termini di fatturato, cosa non da poco soprattutto per le aziende attive nell'export che vale, si legge ancora, il 30 per cento del Pil regionale. 

A breve disciplinare e logo del marchio "Toscana" saranno resi noti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno