Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 24 maggio 2019 ore 17:13

I cristalli liquidi che imitano il cuore umano

Rivoluzionaria ricerca per lo sviluppo di materiali da usare in futuro per la cura delle patologie cardiache. Coinvolta anche l'Università di Firenze



FIRENZE — L'obiettivo è quello di realizzare un primo prototipo di cuore umano artificiale. Come? Con i materiali innovativi capaci di contrarsi se stimolati con la luce sviluppati grazie alla ricerca che ha coinvolto l'Istituto nazionale di ottica del Cnr, l'Università di Firenze e Lens. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Circulation Research. 

Una delle ricercatrici, Camilla Parmeggiani del Lens e di Unifi, spiega che si tratta "una vera e propria ''palette'' di cristalli liquidi elastomerici capaci di contrarsi sotto stimolazione luminosa". In sostanza, aggiunge Leonardo Sacconi del Cnr-Ino, il nuovo materiale "può produrre livelli di forza paragonabili o superiori a quelli del muscolo nativo, replicandone le proprietà cinematiche". Cosa che, conclude Cecilia Ferrantini di Unifi, lascia pensare a un suo impiego futuro "per assistere efficacemente la funzione contrattile di un cuore malato". 

In prospettiva, inoltre, c'è l'applicazione ad altre patologie come distrofie muscolari, malattie neurodegenerative e lesioni spinali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno