Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 04 agosto 2017 ore 15:00

Sanità di iniziativa, In Toscana si cambia

Firmato un nuovo accordo fra Regione e sindacati dei medici di base per estendere il modello anche ai pazienti complessi



FIRENZE — Con un nuovo accordo siglato con i sindacati di medicina generale Fimmg, Snami, e Smi la Regione Toscana ha rilanciato sulla sanità di iniziativa, un nuovo modello per la cura dei malati cronici avviato nel 2010 che ha portato a una diminuzione della mortalità, a una maggiore soddisfazione dei pazienti e dei medici e a un ricorso più appropriato alla ospedalizzazione. Finora si è trattato di agire sulla prevenzione, senza aspettare che i cittadini a rischio si ammalassero o si aggravassero.

Nel nuovo accordo il modello è stato rivisto con l’obiettivo della presa in carico del paziente 'complesso' a livello territoriale. Prevista la personalizzazione del percorso di cura, la condivisione della presa in carico da parte di un team multidisciplinare al lavoro nelle aggregazioni dei medici di base, la continuità assistenziale, un patto di cura fra team e paziente, il focus sulla prevenzione primaria e secondaria.

I cittadini toscani presi in carico con la nuova sanità d’iniziativa saranno oltre 230mila. Le attviità prenderanno il via in ottobre con il coinvolgimento di 1.500 medici di medici generale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno