Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro domenica 01 settembre 2019 ore 17:05

Scuola con rebus, all'appello mancano i professori

I sindacati hanno lanciato l'allarme per i pensionamenti degli insegnanti di ruolo e per la sospensione del decreto dedicato al personale precario



FIRENZE — Entro la metà di settembre le aule torneranno a riempirsi ma c'è un rebus che riguarda le cattedre ed ha fatto scattare l'allarme. Secondo i sindacati di categoria per il nuovo anno scolastico circa un professore su cinque potrebbe mancare all'appello. Sarebbe dunque aperta la caccia ai supplenti con un occhio alle graduatorie ancora da esaurire ed un altro alla necessità di crearne di nuove.

Ci sono ancora cattedre da assegnare al personale precario, altri posti spettano al personale amministrativo, tecnico e ausiliare, mentre dirigenti e assistenti amministrativi hanno già proclamato uno sciopero per il primo lunedì di settembre. 

A pesare sui numeri degli insegnanti c'è Quota 100 ma anche il decreto pensato per i precari e bloccato dalla crisi di governo. Per i sindacati Cgil Uil ed Anief si tratterebbe di 200mila posti da occupare a seguito dei pensionamenti di un parco insegnanti dall'età media elevata.

In Toscana le aule riapriranno lunedì 16 settembre, al nord ad iniziare da Bolzano si riparte la prossima settimana, gli studenti del centro Italia ed a seguire del sud torneranno sui banchi nella seconda settimana di settembre, mentre è ancora una volta la Puglia ad aprire per ultima gli istituti mercoledì 18 settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca