Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 15:40

Tpl, Autolinee Toscane si riaggiudica la gara

Aggiudicazione provvisoria dopo la richiesta della Regione di ripresentare i piani economici finanziari in seguito all'annullamento da parte del Tar



FIRENZE — Nuova puntata nella storia infinita dell'aggiudicazione della gara per il Trasporto pubblico locale toscano.

I precedenti sono noti: la gara era stata vinta in prima battuta da Atutolinee toscane del gruppo francese Ratp. L'aggiudicazione, poi, era stata annullata dal Tar in seguito a un ricorso dell'unico altro contendente, Mobit. Poi è stata la Regione a decidere per la nuova procedura di aggiudicazione senza bandire una nuova gara ma attraverso la ripresentazione dei piani economici finanziari da parte delle due aziende. E' su questi, infatti che i giudici amministrativi avevano rilevato le difformità che hanno portato all'annullamento dell'aggiudicazione in prima battuta ad Autolinee Toscane. 

Nei giorni scorsi, la Commissione di gara, spiega la Regione, aveva già valutato e ritenuto sostenibili entrambi i nuovi Piani economici e finanziari presentati dalle aziende Autolinee Toscane e Mobit, a seguito della sentenza del Tar dell'ottobre scorso.

Ora, in seguito della nuova aggiudicazione provvisoria di oggi, avrà inizio l’iter di verifica delle dichiarazioni rese e dei requisiti dichiarati al momento della partecipazione alla gara regionale.

Una volta effettuate queste verifiche, spiega una nota della Regione, l'ente procederà con l’aggiudicazione definitiva e darà il via alle procedure di passaggio dei beni e del personale al nuovo soggetto gestore del servizio di tpl su gomma. Il contratto durerà undici anni. 

Su tutto resta comunque pendente la decisione del Consiglio di Stato in seguito al ricorso presentato da entrambi i concorrenti contro la sentenza del Tar e rispetto al quale la Regione ha presentato a sua volta appello incidentale a difesa del suo operato. L'udienza è prevista per il 6 aprile prossimo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno